“L’amicizia è il vostro tesoro più prezioso perché potrete portarlo con voi oltre la vita. Nella casa del Padre incontrerete ancora tutti i vostri veri amici, perché il vero amore …
“L’amicizia è il vostro tesoro più prezioso perché potrete portarlo con voi oltre la vita. Nella casa del Padre incontrerete ancora
tutti i vostri veri amici, perché il vero amore non va mai perduto. D’altro canto nemmeno l’odio va mai perduto. Attirerete ripetutamente tutto ciò che odiate fino a quando non supererete quella profonda avversione.
L’amore, a meno che non sia amore divino, è fuggevole. Che cosa ne è stato di tutti gli innamorati che nel corso dei secoli si sono promessi fedeltà eterna al chiaro di luna? Le loro ossa sono disseminate sulla terra e la luna ride di loro dicendo:
“Hanno mentito perché il loro amore non era eterno”.
Tuttavia, se l’amore che provate nel vostro cuore non è di questa terra, se avete amato tutti in nome dell’amicizia divina, e non dell’attrazione fisica, se amate gli altri per ciò che sono e non per motivi egoistici, avete raggiunto ed espresso l’amore di Dio.
Manifestare l’amore puro e incondizionato tra marito e moglie, genitori e figli, amico e amico, voi stessi e gli altri, è la lezione che siamo venuti a imparare sulla terra.
Non dovete odiare neppure i vostri nemici. Nessuno è completamente cattivo.
Se sentite qualcuno suonare un pianoforte che ha un tasto difettoso, siete portati a pensare che sia lo strumento a essere difettoso.
Ma il difetto sta solo in un tasto.
Riparatelo e vedrete che il pianoforte è perfetto.
Dio vive in tutti i suoi figli. Odiare qualcuno significa negare la sua presenza in voi e negli altri. La terra è il laboratorio di Dio.
Noi ci bruciamo nel fuoco dell’esperienza mortale affinché la divina immortalità sepolta dal fango della nostra coscienza, possa rivelarsi ancora.
Amate tutti, restate della vostra opinione, e non preoccupatevi.”
~ Paramahansa Yogananda