“Ricordate che quando vi preoccupate mettete in funzione un freno mentale e, cercando di vincere questa resistenza, sottoponete a uno sforzo il cuore e la mente. Non guidereste cer…
“Ricordate che quando vi preoccupate mettete in funzione un freno mentale e, cercando di vincere questa resistenza, sottoponete a uno sforzo il cuore e la mente. Non guidereste certamente la macchina con il freno a mano tirato perché sapete bene che gli ingranaggi si danneggerebbero seriamente. La preoccupazione frena le ruote dei vostri sforzi e vi conduce a un punto morto. Niente è impossibile a meno che non siate voi a crederlo. La preoccupazione può farvi credere che è impossibile fare quello che volete fare.
La preoccupazione fa perdere tempo ed energia. Usate piuttosto la mente cercando di compiere uno sforzo costruttivo. E’ meglio essere un affarista e costruire qualcosa piuttosto che essere pigri; il pigro è abbandonato sia dagli uomini sia da Dio. Uomini intraprendenti hanno accumulato fortune, ma non identificate il successo con il denaro. Spesso non è il denaro ma l’abilità creativa esercitata nel guadagnarlo che rende sodisfatti.
E’ sciocco cercare di sfuggire alle preoccupazioni, perché vi seguiranno ovunque andiate. Dovete imparare ad affrontare i problemi senza paura e con la coscienza tranquilla come ho fatto io. Ora non prego più per la mia anima o per il mio corpo perché ho avuto da Dio la promessa del Suo aiuto eterno. La mia coscienza è tranquilla perché non ho mai fatto del male a nessun essere umano. So che questa è la verità. Poter dire a sé stessi :’Non ho mai fatto male a nessuno’, significa essere la persona più felice al mondo.”
Paramahansa Yogananda -Il divino romanzo- pagina 201 -202